Al momento stai visualizzando Risorse umane: nuove tendenze 2021

Risorse umane: nuove tendenze 2021

La pandemia da Covid-19 ha tenuto in scacco l’intera popolazione mondiale per più di un anno. Le aziende si sono trovate a fronteggiare un nemico invisibile che ha sparpagliato la loro forza lavoro sul territorio. Si sono, quindi, rivelate sempre più necessarie figure di riferimento che fungano da collante tra le varie realtà dell’azienda: le risorse umane impiegate nel settore HR. In questo articolo andremo dunque ad analizzare le nuove tendenze emerse nel 2021 nel campo delle risorse umane.

 

 

CHI SONO I RESPONSABILI HR E PERCHÉ SONO FONDAMENTALI

 

Per avere un quadro generale su come siano cambiate le tendenze a seguito della crisi sanitaria, occorre innanzitutto analizzare le funzioni che i responsabili HR ricoprono all’interno delle aziende. I responsabili delle risorse umane si occupano principalmente della gestione e dello sviluppo del capitale umano di un’azienda. Le loro principali mansioni sono:

 

  • il processo di ricerca e selezione del nuovo personale
  • l’inserimento delle nuove risorse nel team work
  • la gestione delle attività di formazione e di training
  • la supervisione della performance lavorativa
  • la valutazione, la motivazione e lo sviluppo del personale

 

 

 

 

L’APPROCCIO STRENGHTS-BASED: COME PROMUOVERE LA FELICITÀ E IL BENESSERE

 

Generalmente, le risorse del comparto HR prediligono un approccio strenghts-based. Secondo Dennis Saleeby, autore di Strengths Perspective in Social Work Practice, è una metodologia che si basa su un processo di esplorazione delle risorse e dei punti di forza dei dipendenti, coinvolgendoli nell’identificare come queste risorse possano aiutarli a risolvere i vari problemi. L’obiettivo è l’implementazione dei singoli punti di forza, con lo scopo di promuovere il benessere mentale e la performance lavorativa. Questa strategia permette infatti una valorizzazione dei talenti presenti all’interno dell’organizzazione, fondamentale per la costruzione di un welfare aziendale che vada anche ad implementare l’employer branding.

In un periodo in cui tutto si svolge da remoto, quindi, si è reso necessario porre una maggior cura verso l’employee experience ibrida. Il ruolo delle risorse umane diventa fondamentale nel favorire l’engagment del personale. Seduti dietro scrivanie magari sfornite di strumenti adeguati e calati in un ambiente sfavorevole alla concentrazione, i dipendenti potrebbero perdere di vista gli obiettivi prefissati e faticare nel sentirsi parte di una realtà comune. I responsabi HR, quindi, dovranno rafforzare la corporate responsability e coinvolgere il team nella definizione della cultura aziendale.

 

LA DIGITAL HR TRASFORMATION: COME IL COMPARTO RISORSE UMANE STA AFFRONTANDO LA PANDEMIA

 

Si sente spesso parlare di digital HR trasformation, ovvero la strategia messa in campo dalle risorse umane per potenziare massimamente le risorse attualmente disponibili. La tecnologia ha offerto nuove soluzioni e strumenti innovativi per la gestione del lavoro:

  • cloud-based HR: i dati, che un tempo venivano accatastati in pile e plichi inespugnabili, possono ora essere raccolti in file e condivisi agilmente con il resto dell’azienda, nel rispetto di policy che ne regolamentino l’uso;
  • software di gestione HR: attraverso i dati archiviati in cloud, alcuni software riescono ad estrapolare insight utili a prendere decisioni tempestive;
  • survey per la motivazione e il benessere personale: col supporto di questionari, si possono ottenere opinioni su cosa il team pensi in merito a benefit, leadership, strutture e soddisfazione lavorativa. In questo modo, si avranno informazioni utili sul morale della squadra, sull’efficacia della gestione e sui metodi di assunzione.
  • mappe e gap di competenze del personale: per valorizzare ulteriormente il capitale umano già a disposizione, evitando sprechi di tempo e denaro, è utile lanciare programmi di reskilling e upskilling; Per approfondire il reskilling, date un’occhiata al nostro articolo
  • realtà virtuale e intelligenza artificiale: pur se non ancora in voga in Italia, gli strumenti di realtà virtuale si stanno rivelando una valida alternativa per i processi di recruiting e training.

 

 

 

 

Il reparto HR, quindi, gioca un ruolo fondamentale nel cambiamento innescato dalla pandemia e su di esso pesa gran parte della riuscita del rimodellamento delle aziende. Affinchè lo smartworking non operi un processo di disumanizzazione del lavoro, è fondamentale affidarsi all’intelligenza emotiva. Spetta infatti agli HR specialist tendere la rotta verso nuovi orizzonti cavalcando l’onda del progresso, evitando di arenarsi su ristagnamenti ideologici passati.

 

 

PER CONCLUDERE

 

In questo contesto di dinamismo imprenditoriale, anche Mezcal sceglie di lanciarsi in una nuova, grande avventura e per farlo si dota di una divisione educational. Nasce Mezcal Academy: uno spazio unico, pensato per mettere a disposizione di tutti gli studenti il know-how professionale di Mezcal Agency. Mezcal Academy sarà un luogo di incontro e condivisione, dove pianificare insieme il futuro o immaginarne uno diverso. Rimanete in ascolto, perché sono in arrivo grandi novità!