Al momento stai visualizzando Pubblicità nel Metaverso: presente e futuro del marketing immersivo
Russia Moscow 19.01.2022 Logo of metaverse. Investing in digital universe, real estate. Buy land in

Pubblicità nel Metaverso: presente e futuro del marketing immersivo

  • Categoria dell'articolo:Marketing

Il futuro della pubblicità sarà nel Metaverso? E come si evolverà il settore Adv nel Metaverso?

Il metaverso rappresenta un canale di comunicazione per coinvolgere il pubblico attraverso esperienze uniche e inimmaginabili nel mondo fisico. Diversi brand, specialmente nel settore fashion, hanno deciso di puntare su piattaforme come Decentraland o Roblox, per sponsorizzare i propri prodotti attraverso eventi e giochi interattivi. Oggi affrontiamo il tema della pubblicità nel metaverso secondo due prospettive: la pubblicità immersiva e i billboard pubblicitari.

Pubblicità nel Metaverso: il turismo immersivo

La pubblicità immersiva trova nel metaverso un terreno in cui svilupparsi e potenziarsi. Un esempio interessante è il cosiddetto turismo immersivo. Gli alberghi infatti possono offrire ai turisti una panoramica realistica delle loro strutture, grazie a tour virtuali e avatar. In questo modo i clienti possono sbirciare la loro prossima meta e scegliere se e come raggiungerla. Il lussoso Grand Hotel Victoria di Menaggio, sul lago di Como, è stato riprodotto tramite la piattaforma OpenSea, dove la R Collection Hotels ha reso disponibile un NFT costituito da un soggiorno di due notti con cena e massaggio per coppia. Il metaverso diventa così un luogo in cui sperimentare e creare nuove forme di interazione con il pubblico, per pubblicizzare dei servizi alberghieri in maniera innovativa e originale.

pubblicità nel metaverso
Credits to: www.excellencemagazine.luxury

 

Metaverse Seoul è un progetto che mira a far diventare la città sudcoreana la prima al mondo in versione virtuale. Passeggiare per le vie della città, visitare i monumenti, partecipare a eventi collettivi come il Capodanno segnato dal suono della campana presso Bosingak Belfry: tutto questo è possibile tramite visori. Uno degli obiettivi di Metaverse Seoul è rendere accessibile ai cittadini servizi pubblici e amministrativi nonchè sponsorizzare le maggiori attrazioni urbane, suddivise in sette aree, compresa una culturale e artistica.

pubblicità nel metaverso
Credits to: techprincess.it

 

Un altro progetto davvero originale è Virtual Helsinki, la gemella virtuale di Helsinki. Virtual Helsinki – Sound of Seasons è un percorso virtuale immersivo, in cui i visitatori possono osservare, vivere e scoprire la città di Helsinki nel corso delle quattro stagioni. Virtual Helsinki è accessibile da computer sulle piattaforme HTC VIVE, VIVE Cosmos, VIVE Pro e Oculus Rift e da mobile con un video 360 su You Tube (che puoi vedere proprio qui).

Billboard nel metaverso

Un’altra frontiera della pubblicità aumentata sono i billboard, letteralmente “cartelloni pubblicitari” virtuali. Metaverse Avenue è il primo Metaverso pubblicitario e consente di acquistare dei veri spazi pubblicitari sotto forma di NFT. Un billboard è costituito da un certo numero di “blocchi”, ciascun blocco rappresenta un’area (che vale 1 NFT) in cui posizionare un’immagine pubblicitaria.

billboard nel metaverso
Billboard nel metaverso – Credits to: metaverse-billboards.com

 

Anche Decentraland può ospitare dei billboard. In particolare NFT Plazas ha stabilito un sistema di acquisto di spazi pubblicitari nel Metaverso intuitivo e immediato. Come sottolineato da Chris Thomas, founder di NFT Plazas questo è il “primo passo per rendere l’advertising nel Metaverso accessibile ai brand che cercano visibilità in questo spazio”.

Esattamente come le enormi affissioni sparse per le vie di Milano, anche i billboard nei Metaversi attirano l’attenzione del pubblico e influenzano gli acquisti e possono inserirsi nel nostro mondo. nss megazine ha infatti deciso di  lanciare la versione virtuale del suo magazine dal nome nss meta, attraverso la campagna pubblicitaria “Saluti dal Metaverso” costituita da una serie di billboard installati nelle principali stazioni italiane.

billboard nel metaverso
Credits to: probeatagency.com

 

Mezcal Agency è un’agenzia del Metaverso. Il nostro scopo è rendere accessibili gli strumenti principali per destreggiarsi abilmente nei Metaversi esistenti. Oltre a questo offriamo tutti i servizi inerenti alla realizzazione di spazi virtuali e 3D. Mezcal Academy ti offre anche la possibilità di frequentare un corso online per imparare tutto ciò che bisogna sapere per destreggiarsi nel Metaverso e diventare un vero professionista del mestiere. Vieni a scoprirlo!