Instagram TV, comunemente chiamata IGTV, è un’applicazione indipendente del social network di cui porta il nome. Le sue funzionalità sono disponibili su Instagram e permette la visione di contenuti video di lunghezza superiore al famoso minuto dei post IG. Con Instagram TV la durata risulta aumentata fino a 10 minuti; nella versione web anche oltre.
Instagram TV: una partenza fiacca ma un’ottima ripresa
Al lancio della nuova feature del social network non è conseguito il boom che gli sviluppatori attendevano. Inizialmente il suo funzionamento non risultava né chiaro, né intuitivo. L’impressione era quella di trovarsi di fronte a uno YouTube in miniatura. Chiaramente la direzione del social ha presentato l’app come uno strumento in più per i creatori di contenuti che spopolano su Instagram. Un vantaggio da sottolineare è che, rispetto a YouTube, IGTV è nata e ottimizzata per la fruizione mobile. Il formato video peculiare è pensato per la riproduzione in verticale e non c’è più bisogno di ruotare il dispositivo per una visualizzazione ottimale. Questo può sembrare una caratteristica che non porta alcun vantaggio, ma secondo varie analisi gli utenti più giovani prediligono questa modalità di fruizione. Chiaramente è possibile caricare video ottimizzati per la rotazione dello schermo, ma la visualizzazione in verticale rimane la più consigliata.
Una risorsa in più per i content creator
I creatori di contenuti che utilizzano IG come social principale per la produzione hanno ricevuto un regalo non da poco. Il limite precedente impediva di potersi esprimere con video più lunghi. Ciò costringeva a rimandare i propri follower su altre piattaforme. Questo era scomodo per i creator di IG interessati al formato video, perché dovevano creare un proprio account YouTube e gestirlo parallelamente a Instagram. L’ottimizzazione dell’App IGTV rende la sinergia con Instagram perfetta: è possibile ricondividere i video IGTV nei post dove, alla conclusione del minuto standard senza bisogno di cambiare applicazione, il video prosegue sulla nuova app. Inoltre è possibile sponsorizzare i propri video nelle stories che, come sappiamo, sono il punto forte di Instagram. Questa connessione più diretta evita la procedura meccanica in cui il creator linkava il video YT ad una stories e il conseguente cambio di ambiente tra social.
Uno strumento strategico per i brand
Questa TV mobile è un grande aiuto per i creator che possono così aumentare la loro offerta. Un esempio è Marco Montemagno che, oltre allo storico canale Youtube, ha sfruttato IGTV per contenuti di altro genere: il suo attuale format “4 chiacchiere con …”, creato esclusivamente per IGTV, si è rivelato un successo. Anche diversi brand stanno sfruttando questa nuova feature social. La possibilità per le aziende di caricare contenuti facilmente raggiungibili dai follower è strategica. Barilla è molto attiva sul player: il colosso del food posta con ricorrenza video promozione, cinematic e tutorial di ricette. Gillette, Armani, Mercedes–Benz sono esempi di brand attivi con un massiccio utilizzo di comunicazione tramite IGTV. Oltre che per semplici contenuti promo, quest’app può essere utilizzata per la creazione di branded content facilmente sponsorizzabili e riconducibili al brand.
Per Concludere
Il mondo dei social è in costante mutamento e molte nuove funzioni nascono da un giorno all’altro. Brand e creator devono sempre studiare le migliori applicazioni nel campo del marketing e della comunicazione per attivare le proprie community e fidelizzarle. Resteremo sempre aggiornati su IGTV perché ci aspettiamo novità a riguardo!