NEGOZI NEI METAVERSI, NON SOLO PER VIP
Aprire un negozio nel Metaverso permette di potenziare le normali funzionalità di un sito di e-commerce e l’esperienza di marca. Abbiamo già discusso di Balenciaga, Nike, Gucci e altri brand che si collocano in una fascia premium nel mercato della moda e che dispongono di budget importanti da investire nel Metaverso. Esistono però brand più accessibili a noi comuni (avatar) mortali che hanno deciso di scommettere sull’apertura di un negozio virtuale. Esploriamo oggi i negozi virtuali di Benetton, H&M, Dyson e Samsung, brand di cui sicuramente, almeno una volta, abbiamo sentito parlare.
LO STORE DI BENETTON NEL METAVERSO
Benetton, brand italiano rinomato per i suoi capi d’abbigliamento semplici, colorati e di ottima qualità, ha aperto durante la Milano Fashion Week 2022, un negozio sul Metaverso, le cui porte virtuali si trovano nel negozio fisico in Corso Vittorio Emanuele a Milano, quasi a simboleggiare l’entrata in un mondo nuovo, a pochi passi dal nostro, i cui confini sono sempre più labili. Visitare un negozio non è più un’azione ordinaria, ma un’esperienza immersiva. I visitatori potranno esplorare il negozio virtuale per ottenere una serie di QR code che poi utilizzeranno per acquistare i capi d’abbigliamento nel negozio fisico. Ci troviamo di fronte ad una esperienza di mixed reality, in cui elementi del mondo digitale ed elementi del mondo “reale” si incontrano e integrano per offrire un’esperienza innovativa, decisamente fuori dagli schemi.

H&M APRIRÀ UN NEGOZIO NEL METAVERSO?
H&M è un brand di abbigliamento svedese molto conosciuto in Italia. Si dice che aprirà un negozio nel Metaverso attraverso Ceek, una società che offre servizi digitali. Lo store verrà costruito all’interno di Ceek City, territorio virtuale a cui è possibile accedere solo con un abbonamento. I prodotti potranno essere acquistati utilizzando la criptovaluta Ceek Coin, oppure ordinandoli come su qualunque sito d’abbigliamento online per poi ritirarli nello store fisico più vicino.
La notizia dello store virtuale di H&M è in realtà stata smentita recentemente ma secondo noi potrebbe essere un valido sviluppo futuro per l’immagine del brand.
LA PROVA PRODOTTO VIRTUALE DI DYSON
Vediamo ora il caso del nuovo store online di Dyson, brand Inglese di prodotti home care ed elettrodomestici, conosciuto e amato in tutto il mondo. Se l’asciugacapelli Dyson è famoso per essere “il più silenzioso” ora è anche il più innovativo. La realtà virtuale di Dyson, “Dyson Demo VR”, è un ambiente interattivo a cui è possibile accedere attraverso Oculus. I prodotti virtuali con cui l’utente può interagire sono principalmente l’asciugacapelli, con cui può simulare l’asciugatura su diversi tipi di chiome, e l’aspirapolvere Dyson V15 Detect, che illumina il pavimento per scovare la polvere nascosta. Dyson rivoluziona in questo modo la “tradizionale” prova prodotto degli store fisici.
SAMSUNG 837X: IL NEGOZIO NEL METAVERSO DI SAMSUNG
Samsung 837X è il negozio virtuale di Samsung, che non poteva certo mancare all’appello dei brand che hanno deciso di investire nel Metaverso, per stravolgere (positivamente) l’esperienza dei visitatori. Per capire come è nato lo store virtuale di Samsung dobbiamo fare un passo indietro e citare un particolare store di New York, situato all’837 di Washington Street, in cui non si possono acquistare dei prodotti, ma vivere un’esperienza immersiva del brand.
Samsung ha così deciso di plasmare questa idea di negozio nel Metaverso, realizzando un punto vendita virtuale su Decentraland. Il negozio nel Metaverso sarà un modello virtuale del negozio fisico, un mondo esplorabile per un periodo limitato di tempo. I visitatori di Samsung 837X potranno inoltre sbloccare quattro badge interagendo con l’ambiente, per partecipare ad una lotteria di NFT con in palio dei vestiti per gli avatar.
Vorresti provare ad aprire un negozio nel Metaverso e conoscere tutti i segreti dei mondi virtuali? Mezcal Academy ti offre la possibilità di frequentare un corso online per imparare tutto ciò che bisogna sapere per destreggiarsi nel Metaverso e diventare un vero professionista del mestiere. Vieni a scoprirlo!