In questo articolo parleremo delle agenzie social media presenti sul territorio milanese. Ci occuperemo inoltre dei professionisti che in un’agenzia social media seguono sia la parte creativa che la parte operativa delle strategie di marketing. Il social media marketing è quel ramo della disciplina che impiega le sue risorse per generare visibilità e riconoscibilità sui social media. Questo lavoro è di consueto svolto dalle social media agency (SMA). Esse si occupano di tutto il piano strategico dei brand clienti
Agenzie social media Milano: perché affidarsi a loro?
Il mondo digital, come ormai tutti sappiamo, è vasto e sempre in continua evoluzione. Per un brand la capacità di farsi conoscere è oggi correlata principalmente al buon utilizzo dei canali di diffusione online. Neanche le piccole realtà possono sperare di sopravvivere senza un’evoluzione nella direzione social. L’utente ormai ha la certezza di trovare risposte ad ogni sua evenienza su internet. L’essere o meno presenti sul web, quindi, è un fattore determinante nella scelta di acquisto. Molte aziende di grandi dimensioni hanno al loro interno un reparto di comunicazione che funge da vera a propria agenzia interna. Ma, mantenere attivo un team creato esclusivamente per questa funzione è dispendioso e complesso da gestire.
La scelta strategica più diffusa a Milano è quella di affidarsi ad agenzie specializzate nella gestione dei social media, focalizzate sullo studio e sulla realizzazione di campagne di comunicazione sui social. ll mondo dei social network è complesso e articolato, anche se può non apparire tale al primo sguardo. Perciò è necessario consegnare questi strumenti a specialisti del settore che siano in grado di creare un progetti trans-mediali e multi-canale.
Agenzia social media: perché non fare da soli?
Utilizzare un social network sembra banale, ma gestirlo professionalmente è molto complesso. In primis ogni medium ha specifiche funzionalità e peculiarità di formati. Inoltre disponde di un bacino di utenti diversificato, un tagret specifico a cui rivolgersi. Lo studio del target di riferimento è fondamentale: non si può sperare di ottenere buoni risultati creando un contenuto “standard” da riproporre serialmente su ogni social. Un social network popolato da giovanissimi come può essere TikTok, deve prevedere una strategia social specifica per la generazione Z. Consigliamo in merito per il quale invito alla lettura di questa analisi. Molti casi studio mostrano come il “fai da te” in fatto di comunicazione social non è mai la scelta adatta. La reputazione di un’azienda è di estrema importanza ai giorni nostri e un contenuto una volta caricato rimane on line per sempre. Risulta necessario, quindi, avere un piano editoriale strutturato e dettagliato che tuteli tutti i valori aziendali. Affidarsi ad esperti del settore è quindi la scelta migliore, soprattutto in un contesto come Milano, dove le agenzie social media sono numerose e sempre innovative.
Social Media Specialist: esperti social esistono davvero
Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile trovare in una bacheca di annunci lavorativi “cercasi Social Media Specialist a Milano”. Oggi, il numero di aziende alla ricerca di questo profilo crescono sempre di più. Questa risorsa è diventata fondamentale nell’economia di un’agenzia di comunicazione. Tali professionisti si occupano dei contenuti, valutano la sviluppo delle campagne e sono importanti risorse all’interno dei team creativi.
I social media specialist, in contesti produttivi e frentici come Milano, sono professionisti sempre più richiesto. Come sappiamo Milano è la capitale finanziaria italiana e annovera trai suoi vanti il distretto produttivo legato al design, al fashion e all’innovazione. Per questo motivo anche l’industria della social content curation ha visto, negli ultimi anni, uno sviluppo crescente coinvolgendo non solo le piattaforme più note come Facebook e Instagram ma anche nuovi social come Tiktok, Snapchat, Pinterest e Tumblr.
Per Concludere
Le realtà che si trovano sul mercato sono molte. Molte realtà hanno da qualche tempo creato appositi team specializzati per affrontare la sempre crescente domanda di branded content in ambito digital e social media.